MANZONI SOTTO LE STELLE

Carissimi lettori,
Siamo lieti di condividere con voi l’entusiasmante programma dell’evento manzoniano, un’occasione unica per immergersi nella bellezza e nell’intensità dei testi di Alessandro Manzoni. Insieme, formiamo un gruppo coeso e fantastico, uniti dalla passione per la cultura e la lettura.
Desideriamo stimolarvi ad andare avanti sulla linea condivisa, dando maggiore enfasi ai testi del romanzo e lasciando che le parole di Manzoni parlino da sole. Il nostro obiettivo è evitare enpasse o ridondanze di concetti personali, offrendo una presentazione che valorizzi appieno il patrimonio letterario che abbiamo di fronte.
Vi invitiamo quindi a prendere parte a questo viaggio straordinario, dove il trucco di una buona presentazione consiste nell’utilizzare le parole di Alessandro Manzoni per esprimere le nostre idee e passioni. In questo modo, garantiremo un’esperienza di alta qualità e ci lasceremo affascinare dalla potenza della sua scrittura.
Siamo grati per il vostro impegno e per il supporto che ci state fornendo in questo progetto innovativo dal taglio esclusivo. Riprendiamo in mano i nostri testi e diamo voce al Manzoni, affinché la sua opera possa brillare nella sua completa autenticità.
Grazie di cuore per essere parte di questa straordinaria avventura.
Alessandro Manzoni e il suo immortale capolavoro ci aspettano!

la Presidente dell’Associazione Culturale Alari
Olivia Mabellini

I lettori

Olivia Mabellini

Medico e presidente dell’Associazione Culturale Alari

L’intento nostro è rendere partecipi attivamente gli ascoltatori e dare una impronta vivace e condivisa alla serata! Rileggiamo insieme "I Promessi Sposi"!

Roberto Olivi

Giornalista e direttore della comunucazione di BMW Group Italia

Conduttore della serata
"Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno..."

Fabrizio Dorsi

Docente di Conservatorio e direttore artistico dell’Associazione Alari

"MANZONI"
"Di libri ne basta uno per volta, quando non è d’avanzo"

Marina Marinetti

Giornalista, vicedirettrice di Economy

"LA RIVOLTA DEL PANE"
"Ora, andate a dire ai dottori, scribi e farisei, che vi facciano far giustizia: vi dànno retta come il papa ai furfanti"

Chiara Lucini

Laureata in Lingue e Letterature Straniere

"FUGA DA MILANO E MARTESANA"
”E, per non ve l’allungar più del bisogno, col nome di Gorgonzola in bocca, di paese in paese, ci arrivò, un’ora circa prima di sera”

Tancredi Federico Storti

Studente

"VIAGGIO DI RENZO"
”E stando così fermo, sospeso il fruscìo de‘ piedi nel fogliame, tutto tacendo d’intorno a lui, cominciò a sentire un rumore, un mormorìo, un mormorìo d‘acqua corrente. Sta in orecchi; n’è certo; esclama: - è l’Adda!”

Maria Teresa Paro

Volontaria presso la Biblioteca di Brugherio per il progetto "Nati per leggere"

"LUCIA"
"Ma in quel momento, si rammento’ che poteva almen pregare"

Dina Iannibelli

dipendente amministrativa presso la Asst Melegnano e Martesana

"LA FAMIGLIA DEL SARTO"
“ … Ben venuta, ben venuta! “Siete la benedizione del cielo in questa casa... “

Padre Simone Gamberoni

Rettore del Santuario del Carmine di San Felice del Benaco ( BS )

"FRA’ CRISTOFORO"
“ Due occhi incavati eran per lo più chinati a terra, ma talvolta sfolgoravano , con vivacità repentina , come due cavalli bizzarri “

Alessandro Galbiati

"DON ABBONDIO"
"Io che non chiedo altro che d’esser lasciato vivere!"

Tiziana Trenti

Pensionata con l’hobby del teatro recita in una compagnia del territorio

"LA MONACA DI MONZA"
“La sventurata rispose”

Vittorio Remondini

Ex bancario e volontariato in ospedale

"CARDINAL FEDERIGO"
“…soccorreva in segreto molte famiglie nel palazzo arcivescovile …”

Frate Alberto

"PADRE CRISTOFORO"
“A trent’anni, si ravvolse nel sacco; e, dovendo, secondo l’uso, lasciare il suo nome, e prenderne un altro, ne scelse uno che gli rammentasse, ogni momento, ciò che aveva da espiare: e si chiamò fra Cristoforo”

Ermanno Zacchetti

"ADDIO AI MONTI"

Miriam Olivi

Docente di lettere

"LA MADRE DI CECILIA"
“ … quella bellezza molle a un tempo e maestosa, che brilla nel sangue lombardo”

Tiziana Terni

Infermiera. Figlia, moglie, madre e nonna

"LA PESTE"
“Perciò l’opera e il cuore di quei frati meritano che se ne faccia memoria…con quella specie di gratitudine che è dovuta…per i gran servizi resi da uomini a uomini”

Antonello Menne e Pino Guido

avvocato e docente all’Università Cattolica di Milano / avvocato

"AZZECCA GARBUGLI e RENZO"
"Figliuolo, ditemi il vostro caso" / "signor dottore vorrei sapere se, a minacciare un curato, perché non faccia un matrimonio, c’è penale".

Riccardo Falco

Libero professionista, laureato in Matematica, appassionato di letteratura (Dante in particolare), attore dilettante

"DON RODRIGO"

Luigi Ferini Strambi