COMUNICATO STAMPA

Martedì 27 giugno si è svolta presso la Sala Consiliare di Villa Greppi, alla presenza del Sindaco Ermanno Zacchetti e degli assessori Isabel Leite e Paola Colombo,la presentazione della nuova associazione culturale cernuschese intitolata alla famiglia “Alari “, e del primo evento programmato dalla stessa associazione , per giovedì 13 luglio dalle  ore 19 presso il “Portico di Villa Greppi “, e denominato “Manzoni sotto le Stelle”, lettura collettiva di brani estratti da “I Promessi Sposi “.

Nell’ intervento di saluto la Presidente dell’Associazione  Alari,  Dottoressa Olivia Mabellini e il Maestro Fabrizio Dorsi,dopo i ringraziamenti all’Amministrazione Comunale per la collaborazione all’evento manzoniano,hanno illustrato le finalità e gli scopi per i quali è stata costituita una nuova associazione culturale nella nostra città ovvero:dare luogo a una serie di eventi: letterari,musicali, mostre, incontri con scrittori e giornalisti ecc. inoltre il Maestro Fabrizio Dorsi è intervenuto direttamente riguardo aVilla Alari delineando un percorso storico e artistico che  abbia quale protagonista l’Illuminismo Lombardo per una futuro evento che possa coniugare Villa Alari con figure  quali:Beccaria, Parini, Verri, Gaetana Agnesi ecc.

Tornando all’evento di giovedì 13 luglio dalle  ore 19 in avanti ( Portico di Villa Greppi), è quantomeno interessante che alcuni dei principali personaggi manzoniani siano interpretati da lettori in abito talare ( Fra’ Cristoforo), avvocati(Azzeccagarbugli), assistenti sanitari ( la peste), docenti e semplici amici appassionati del romanzo più letto in Italia da sempre.

Durante la serata sarà possibile gustare presso il bar della biblioteca antistante il luogo dell’evento,un aperitivo e un caffè manzoniano appositamente preparati e pensati per l’occasione. Arrivederci al 13 luglio in Villa Greppi